Con sempre maggiore frequenza riscontriamo la diffusione di attacchi attraverso i Cryptomalware: malware (virus) in grado di criptare tutti i file del computer e unità di rete condivise, comprese quelle dei server.
La maggior parte degli antivirus non è in grado di rilevare tali minacce che troppo spesso riescono ad aggredire anche unità di backup se regolarmente connesse in rete o ai sistemi server.
Una volta contratto il virus, si rende necessario formattare e reinstallare ogni apparato infetto e ripristinare i dati (quando presenti) con conseguente blocco della produzione e lunghi interventi da parte dei tecnici.
Solitamente l’infezione arriva sotto forma di allegati di posta elettronica, è per questo che vi raccomandiamo di NON aprire file .ZIP, .EXE, ecc. anche se ricevuti da account e-mail conosciuti ma verificarne prima la provenienza e l’intenzionalità dell’invio.
Vi invitiamo a contattarci per valutare le opportune misure di prevenzione e l’implementazione di sistemi finalizzati a ridurre il rischio di tali minacce.