Informativa sul trattamento dei dati personali
Soggetti Interessati: candidati per selezione del personale
Questo documento fornisce tutte le informazioni necessarie sul trattamento dei suoi dati personali e sui suoi diritti. La preghiamo pertanto di leggerlo attentamente.
1. CHI É IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO?
Il titolare del trattamento è INTERCOM SOLUTIONS S.r.l. con sede legale in 33100 Udine, via Molin Nuovo n. 37/38 (P.I. 02166500302). Per avere informazioni sul trattamento dati è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail info@intercomsolutions.it.
Abbiamo designato un Responsabile della Protezione dei Dati Personali. Se lo desidera, per qualsiasi richiesta in materia di protezione dei Suoi dati personali e sull’esercizio dei Suoi diritti può contattare il nostro Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO), scrivendo a "Responsabile della protezione dei dati" all’indirizzo del Titolare oppure all’indirizzo dpo@intercomsolutions.it.
2. CHE DATI PERSONALI RACCOGLIAMO E TRATTIAMO?
Potranno essere oggetto di trattamento i seguenti dati personali:
- Dati anagrafici, dati retributivi, dati relativi alla formazione e altri dati da Lei forniti o contenuti in atti e documenti prodotti in sede di selezione;
- Dati di contatto;
- Dati relativi alla storia lavorativa e alle qualifiche ottenute.
3. PER QUALI FINALITÀ TRATTIAMO I DATI PERSONALI E QUAL È LA BASE GIURIDICA
I dati saranno trattati per le seguenti finalità:
Processo di selezione. I dati personali ottenuti attraverso il curriculum e/o comunicati direttamente dal candidato saranno trattati per svolgere le procedure di selezione e valutare le competenze necessarie per l’instaurazione del rapporto di lavoro. Base giuridica: esecuzione delle misure precontrattuali richieste dal candidato.
La informiamo altresì che il trattamento di eventuali categorie particolari di dati personali a lei riferibili è necessario al fine di assolvere gli obblighi e per esercitare i diritti previsti in materia di diritto del lavoro, della sicurezza e protezione sociale, nonché per dare esecuzione al contratto di lavoro e alle normative vigenti.
4. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento delle informazioni richieste è necessario e strumentale per il corretto svolgimento delle procedure di selezione. Il mancato conferimento impedirà al Titolare di conseguire le suddette finalità e portare a termine il processo di selezione.
5. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE
I dati relativi al processo di selezione saranno trattati dal personale interno anche attraverso software gestionali e suite di lavoro (posta elettronica, calendari, software di videoconferenze, ecc.) e potranno altresì essere oggetto di conservazione in forma cartacea e digitale presso gli archivi aziendali.
Tempi di conservazione: i dati saranno conservati per un periodo di 24 mesi.
6. A CHI POTREBBERO ESSERE COMUNICATI I SUOI DATI PERSONALI?
Alcune delle informazioni potranno essere comunicate o comunque accessibili alle categorie di soggetti di seguito indicati:
- Società di assistenza e manutenzione dei sistemi informatici o fornitori di sistemi di archiviazione informatica;
- Altri soggetti o società che svolgono attività strumentali alle finalità sopra indicate per conto del titolare.
L’elenco dettagliato di tutti i destinatari verrà fornito a richiesta dell’interessato.
Come previsto dal Provvedimento del Garante Privacy del 27 novembre 2008, Le comunichiamo che i suoi dati potrebbero essere oggetto di trattamento in via incidentale/residuale da parte degli Amministratori di Sistema individuati dal Titolare. L’elenco aggiornato degli Amministratori di Sistema è disponibile su richiesta dell’interessato.
7. DIRITTI PREVISTI DALLA LEGGE
La legge europea per la protezione dei dati (“GDPR”) prevede una serie di diritti che possono essere esercitati per mantenere il controllo dei dati. Per esercitare i propri diritti è possibile scrivere al Titolare all’indirizzo info@intercomsolutions.it o al Responsabile della Protezione dei Dati Personali all’indirizzo dpo@intercomsolutions.it.
Siamo tenuti a rispondere entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, e cercheremo di essere il più veloci possibile.
Diritto di accesso: diritto di ottenere informazioni riguardo il trattamento di dati personali, ottenerne l’accesso e copia anche mediante mezzi elettronici di uso comune. Ci impegniamo a fornire un resoconto dei dati che abbiamo in nostro possesso, come i dati anagrafici, dati di contatto, o le richieste che ci sono pervenute via modulo di contatto o posta elettronica.
Diritto di rettifica: diritto di ottenere l'aggiornamento, l’integrazione o la rettificazione dei dati. Se ritiene che i dati siano in qualche modo errati o obsoleti, faremo del nostro meglio per risolvere la questione.
Diritto di portabilità: è possibile chiedere la portabilità dei dati trattati in ragione dell’esecuzione del contratto o sulla base del Suo consenso, anche direttamente verso altri titolari del trattamento.
Diritto di cancellazione: diritto di chiedere la cancellazione dei dati conservati. In alcuni casi è possibile richiedere la cancellazione diretta, e sarà nostra cura procedere nel minor tempo possibile. Non tutti i dati possono però essere cancellati su richiesta, perché potrebbero essere necessari per adempiere ad obblighi di legge o perché sono ancora in uso.
Diritto di limitazione e opposizione: diritto di chiedere la limitazione del trattamento o di opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali. In caso di richiesta di limitazione del trattamento siamo tenuti a sospendere, per un tempo determinato, ogni operazione sui dati.
Se crede che una o più attività di trattamento da noi realizzate possano essere in violazione della normativa, o ritiene che non siano stati tutelati i Suoi diritti, può inviare un reclamo all’Autorità di Controllo del luogo in cui abitualmente risiede o dove si è verificata la presunta violazione. In Italia è possibile rivolgersi all’Autorità Garante Privacy.